domenica 1 settembre 2013

Calendario "settembre".

Una delle genziane che non nascono sotto forma di piantine a livello del terreno, è  la genziana di Esculapio (Gentiana asclepiadea). 
Questa pianta di media grandezza deve il suo nome al Dio della medicina: Esculapio, per le sue proprietà medicamentose conosciute fin dall'antichità. 
Nei boschi e nei prati di media montagna, tra agosto e settembre, è possibile scorgerne i caratteristici fiori, grandi dai 3 ai 5 centimetri circa, di un bel colore azzurro macchiettati di viola internamente e con strisce più pallide esternamente.

2 commenti:

  1. Ho fatto un giro sul tuo blog, complimenti per i disegni (alcuni di essi sono davvero incantevoli) e per il tuo interessante calendario :D
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Purtroppo per il calendario 2013, come del resto avrai notato, non potrò mettere tutti i mesi, in quanto sono composti da disegni dei gatti che ho già messo sul blog ... però in questi giorni ho terminato quello del 2014.
      Disegni ne faccio quasi di continuo, se li vuoi vedere tutti e magari abiti nel circondario di Milano, puoi sempre venire ad uno degli eventi segnalati ... però ti consiglio di chiedermi conferma prima, non si sa mai.
      Saluti
      Giordano

      Elimina